Cappella di San Giuseppe

Chapel of Saint Joseph

conosciuta prima come Cappella di Santa Maria
La cappella, anticamente intitolata a Santa Maria e di patronato della famiglia Della Rovere, venne fatta oggetto di un pesante intervento demolitivo nel 1823 che risparmiò, forse, solo i capitelli delle lesene della fitta decorazione a stucco seicentesca.

Ai piedi dell’altare è collocata l’importante statua di Santa Lucia in legno dipinto e dorato, realizzata nel 1648 da Michele Enaten (notizie 1621 - post 1664). La santa è raffigurata con il consueto attributo degli occhi in un piatto della mano destra e il pugnale al collo, mentre, nella sinistra, doveva avere la palma del martirio; poggia su un basamento sul quale sono raffigurate le fiamme del martirio.

Sul lato sinistro della cappella è collocato la tela della Vergine del Rosario e santi, realizzata alla fine del XVII secolo da Caterina Arellano (1664-1725) per la cappella di San Sebastiano. Ai piedi della Vergine, da sinistra a destra, abbiamo: san Sebastiano, san Domenico, santa Caterina da Siena, santo Stefano e santa Chiara. Sul lato destro della cappella, sopra la porta di accesso al coro, è posizionata la tela di anonimo pittore lombardo raffigurante la Decollazione di san Secondo, databile alla fine del XVII secolo.