La cappella, anticamente intitolata a Santa Lucia e di patronato della famiglia Pagano, ospita un altare ligneo realizzato nella prima metà del XIX secolo da anonima bottega astigiana. Nella nicchia dell’altare è situata la statua lignea dell’Immacolata Concezione, scolpita all’inizio del XVIII secolo da Giovanni Battista Bonzanigo (ante 1684 - 1748). Sulla cimasa dell’altare è visibile la tela raffigurante la Natività di Gesù, realizzata alla metà del XIX secolo da anonimo pittore astigiano.
Nelle nicchie ai lati dell’altare sono collocate due importanti statue in legno scolpito, dipinto e dorato attribuite a Michele Enaten (notizie 1621 - post 1664) e realizzate tra il 1645 e il 1650: San Calocero a sinistra e San Secondo a destra. Entrambi i santi sono privi della palma del martirio che dovevano tenere nella mano destra. Le due statue provengono dalla soppressa Confraternita di San Michele di Asti (piazza San Martino), spostate nella Collegiata tra gli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo.
The chapel, formerly dedicated to Saint Lucy and under the patronage of the Pagano family, houses a
wooden altar from in the first half of the 19th century by an anonymous workshop in Asti. In the niche of
the altar stands the wooden statue of the Immaculate Conception, sculpted at the beginning of the 18th
century by Giovanni Battista Bonzanigo (1684 -1748). On the top of the altar, there is a canvas with the
Nativity of Jesus, painted in the mid 19th century by an anonymous painter from Asti.
In the niches on either
side of the altar, there are two important statues in carved, painted and gilded wood attributed to Michele
Enaten (1621 - 1664) and created between 1645 and 1650: San Calocero on the left and San Secondo on the
right. Both saints are without the martyr's palm they were supposed to hold in their right hand. These two
statues come from the suppressed Confraternity of San Michele in Asti (which is in San Martino Square) but
they were relocated to the Collegiate Church between the 1950s and 1960s.