già di San Sebastiano e del SS. Rosario
All’antica intitolazione della cappella a San Sebastiano venne associata, nel 1680, quella alla Madonna del Rosario. La cappella conserva alcuni frammenti di affreschi medievali. In uno spicchio della volta è raffigurato San Secondo, vestito con abiti di foggia tardo trecentesca, che con la mano sinistra regge il modellino della città di Asti e con la destra la spada. L’affresco, restaurato nel 1968, è ciò che rimane di una decorazione che doveva interessare tutta la volta.
Sulla parete destra della cappella, in una finestra tamponata, sono visibili alcuni frammenti di un affresco che rappresentava un Gesù Cristo in pietà: sono riconoscibili parte della croce e simboli della passione. L’opera viene datata alla prima metà del XV secolo.
Sulla parete centrale della cappella, nella fascia inferiore, sono affrescati: sul lato sinistro, un santo (forse san Cristoforo); sul lato destro, Tobia e l’arcangelo Raffaele; tre piccoli profeti e una sibilla, disposti a due per ogni lato, si affacciano ai lati interni delle due rappresentazioni. Questi dipinti sono databili alla prima metà del Quattrocento.
formerly dedicated to St. Sebastian and the Holy Rosary
The chapel was originally dedicated to St. Sebastian and was additionally associated with
the Virgin of the Rosary in 1680. It still retains some fragments of medieval frescoes. In a
section of the ceiling, there is a depiction of Saint Secundus, dressed in late 14th-century
attire, holding a model of the city of Asti in his left hand and a sword in his right. This fresco,
restored in 1968, is what remains of a decoration that likely once covered the entire ceiling.
On the right wall of the chapel, in a boarded-up window, some fragments of a fresco depicting Piety with Jesus Christ are visible: parts of the cross and symbols of the Passion can be recognized. This art piece is dated to the first half of the 15th century.
On the central wall of the chapel, in the lower band, frescoes depict a saint (possibly Saint
Christopher) on the left side; Tobias and the Archangel Raphael on the left side. Three small
prophets and a sibyl, arranged in pairs, are seen on the inner sides of the two
representations. These paintings date back to the first half of the 15th century.